Blog del Risveglio

18 nov 2017 / in Kōan

Kōan

Siate voi stessi e non ciò che la società vorrebbe che foste. Anne e Daniel Meurois-Givaudan


17 nov 2017 / in News

Cambio impostazioni del gruppo facebook

Vi comunico che il gruppo facebook ha cambiato le proprie impostazioni. Ora tutti (membri, moderatori e amministratori) possono pubblicare post nel gruppo.
È diventato a tutti gli effetti un luogo virtuale dove poter chiacchierare e scambiare le nostre esperienze sul Reiki, in particolare modo del Jikiden Reiki (il Reiki tradizionale giapponese), e tutto ciò che ruota intorno al benessere fisico-psico-spirituale.
Nel gruppo oltre ai vostri approfondimenti, alle vostre considerazioni, dubbi o domande da porre, possono essere pubblicati esclusivamente le attività, le ultime novità e le date degli incontri di questo sito web www.ilrisveglio.org .
Ogni altra forma di pubblicità non autorizzata verrà rimossa dal gruppo e colei o colui che non rispetta questa piccola regola verrà con gentilezza rimossa/o dal gruppo. Grazie. Vai al gruppo facebook


12 nov 2017 / in Kōan

Le massime dei saggi

Fluisci quanto più ti è possibile, in modo selvaggio. Non credere ai limiti, e non permettere a nessuno di confinarti, e non permettere mai a nulla di diventare una tua prigionia. Continua a fluire, a muoverti, a scorrere; più sei simile a un fiume, più ti avvicinerai all'oceano. Osho


03 nov 2017 / in Kōan

Le massime dei saggi

Iddio è il Maestro dei maestri di tutti i tempi, non essendo limitato da tempo e da spazio. Patañjali - $Yoga Sūtra$


28 ott 2017 / in Kōan

Le massime dei saggi

Rispetta il bisogno degli altri di giungere alla verità a modo loro e con i loro tempi. Swami Kriyananda


Kōan del giorno 「公案」

28 ott 2017 / in Kōan

Kōan del giorno

I Kōan 「公案」 nella tradizione Zen 「禅」 sono affermazioni o racconti tra maestro e discepolo che hanno lo scopo di far esercitare l’ascoltatore nella comprensione della realtà e favorire la meditazione per risvegliare in lui una profonda consapevolezza e una qualche comprensione del Dharma 「धर्म」, il senso ultimo, la verità ultima dell’Universo.

Nella lingua giapponese Kōan è la contrazione di Kofu Andoku che significa letteralemente documento pubblico:
Kung (Ko) 「公」, pubblico, com'è pubblica la strada, il sentiero che… continua


18 ott 2017 / in News

Ajai Alai un mantra per il Divali

Nel periodo compreso tra la metà di ottobre e la metà di novembre in molti Paesi d'Oriente quali India, Singapore, Malesia e Nepal si celebra il Divali 「दीपावली」 (Festa delle Luci), una delle più importanti e antiche feste indiane che simboleggia la vittoria del bene sul male e il trionfo della luce sulle tenebre. Quest'anno cade il 19 ottobre, cioè nel quindicesimo giorno del mese Indù di Kartika 「कार्त्तिक」, e per l'occasione si accendono delle luci (candele o lampade tradizionali chiamate diya 「दिय」), che vengono sistemate un po' ovunque per illuminare abitazioni e templi.

Questa ricorrenza è… continua


14 ott 2017 / in News

Si ricomincia dal Jikiden Reiki®

Durante il fine settimana del 23 e 24 settembre 2017 ho partecipato ad un seminario Jikiden Reiki® 「直傳靈氣®」 di livello Zenki 「前期」 (Shoden 「初伝」).

Erano anni che aspettavo che l'Universo mi desse la possibilità di conoscere gli insegnamenti originali di Mikao Usui 「臼井甕男」 (1865-1926), il fondatore del metodo di guarigione Reiki 「靈氣」, così come li aveva trasmessi ai suoi studenti.
Ebbene dopo anni di ricerca mi si è data l'opportunità grazie a Simona Corrà, che con la sua passione per il Sol Levante e i suoi studi in Lingua e Cultura Giapponese ha conseguito il certificato di Jikiden Reikcontinua


Kōan del giorno 「公案」

Iddio è il Maestro dei maestri di tutti i tempi, non essendo limitato da tempo e da spazio. Patañjali - Yoga Sūtra