News

20 set 2018 / in News

Newsletter

Accedi all'area utente e scegli se ricevere la newsletter del sito tramite e-mail e/o WhatsApp


30 mag 2018 / in News

Essi vivono noi dormiamo

Cosa sta succedendo in Italia e in generale nel mondo? E per quale motivo in Italia non si vuole un governo cosiddetto populista?

Entriamo nel merito e avvalendoci dell'enciclopedia Treccani andiamo a leggere cosa significa il termine populista.
Per populista s'intende colui che appartiene a movimenti politico-culturali moderni di tendenza o d'ispirazione popolare definiti genericamente con populismo. Tali movimenti presentano alcuni tratti comuni, almeno in parte riconducibili a una rappresentazione idealizzata del 'popolo' e a un’esaltazione di quest'ultimo, come portatore di istanze e valori positivi (prevalentemente tradizionali), in contrasto con i difetti e la corruzione delle élite.

Ecco la risposta alle due domande poste in apertura dell'articolo: non si vuole instaurare… continua


03 mag 2018 / in News

Si avanza nel Jikiden Reiki®… ora tutto ha un senso!

Per la prima volta in Italia è stato organizzato a Milano il 24 ed il 25 febbraio 2018 un seminario di Jikiden Reiki® 「直傳靈氣®」 di livello Kōki (Okuden) 「後期」 al quale non me la sono proprio sentita di mancare . È stato il continuo di un percorso iniziato a settembre 2017 con il livello Zenki 「前期」 (Shoden) con l'allora Shihankaku (insegnante junior), ora Shihan (insegnante), Simona Corrà, la prima in Italia ad esser stata certificata dall'istituto di Jikiden Reiki di Kyōto.
Ci tengo a precisare che non si tratta del secondo livello, come erroneamente si potrebbe pensare, bensì del livello avanzato oltre il quale c'è solo l'insegnamento.

Mikao Usui sensei 「臼井甕男」 (1865-1926) chiamò originariamente la tecnica continua


12 apr 2018 / in News

Un mantra per prevenire calamità naturali o catastrofi generate dalla follia umana e non solo…

Oṃ Tāre Tuttāre Ture Svāhā 「ॐ तारे तुत्तरे तुरे स्वाहा」 (lo si trova scritto anche nella versione Om Tare Tuttare Ture So Ha) è un mantra del bodhisattva* Tara, il cui nome significa "Stella" e che le si dà il significato di "Salvatrice", "Liberatrice", "Colei che fa giungere all'altra riva".

Per coloro che praticano il Buddhismo tibetano è molto importante recitarlo in meditazione, soprattutto quando si vuole ottenere protezione dal Divino per prevenire calamità naturali quali terremoti, inondazioni, eruzioni vulcaniche, uragani... o catastrofi generate dalla follia umana, guerre e atti terroristici.

continua

09 apr 2018 / in News

Il rito pagano-ortodosso del Fuoco Santo al Santo Sepolcro di Gerusalemme

A Gerusalemme la Pasqua si celebra due volte, la prima con il rito cattolico e a distanza di una settimana con quello ortodosso. Ma il giorno più atteso dai cristiani di Gerusalemme e dai cristiani ortodossi di tutto il mondo è sicuramente il sabato che precede la domenica di Pasqua quando ricorre il rito del Fuoco Santo, una cerimonia antichissima, che si svolge sempre nello stesso modo da almeno sei secoli, e che è presieduta dal patriarca greco ortodosso senza il quale si dice che il miracolo non può avvenire.
Insieme ai vertici della chiesa armena, copta e siriaca (c'è anche un francescano di rappresentanza a presiedere) i fedeli aspettano che dal cielo scenda il Fuoco Sacro.

Di mattina la stanza dell'Edicola che contiene la tomba vuota di Cristo viene… continua


01 apr 2018 / in News

Nessuna buona Pasqua ma buon Risveglio!

Quest'anno oltre ad essere risorto, per l'ennesima volta , Gesù è tornato come aveva promesso…

Sì! Avete capito bene! È tornato in potenza e gloria…
Ma tranquilli niente paura per ora è tornato solo al cinema . Ma qualora si decidesse a farlo davvero, come disse ai suoi discepoli troverà ancora fede sulla Terra?continua


14 feb 2018 / in News

Il mercoledì delle ceneri: una delle tante illusioni per far dormire il nostro spirito

Quante volte in chiesa abbiamo ascoltato le prediche del mercoledì delle ceneri… più o meno dicevano così:

«"Ricordati, o uomo, che sei polvere ed in polvere ritornerai". Il nostro itinerario quaresimale verso la Pasqua inizia con un richiamo alla verità del nostro essere e con un gesto che la esprime.

La verità è la seguente: sei polvere e in polvere ritornerai; il gesto che la esprime sarà l'imposizione sul nostro capo di un po' di cenere. E ci è chiesto di ricordare: la memoria della nostra verità è la condizione perché il nostro cammino verso la Pasqua possa cominciare e continuare.

Dimenticare chi siamo ci fa vivere in un mondo di sogni, di illusioni; ci impedisce di vivere nella verità.continua


17 nov 2017 / in News

Cambio impostazioni del gruppo facebook

Vi comunico che il gruppo facebook ha cambiato le proprie impostazioni. Ora tutti (membri, moderatori e amministratori) possono pubblicare post nel gruppo.
È diventato a tutti gli effetti un luogo virtuale dove poter chiacchierare e scambiare le nostre esperienze sul Reiki, in particolare modo del Jikiden Reiki (il Reiki tradizionale giapponese), e tutto ciò che ruota intorno al benessere fisico-psico-spirituale.
Nel gruppo oltre ai vostri approfondimenti, alle vostre considerazioni, dubbi o domande da porre, possono essere pubblicati esclusivamente le attività, le ultime novità e le date degli incontri di questo sito web www.ilrisveglio.org .
Ogni altra forma di pubblicità non autorizzata verrà rimossa dal gruppo e colei o colui che non rispetta questa piccola regola verrà con gentilezza rimossa/o dal gruppo. Grazie. Vai al gruppo facebook


18 ott 2017 / in News

Ajai Alai un mantra per il Divali

Nel periodo compreso tra la metà di ottobre e la metà di novembre in molti Paesi d'Oriente quali India, Singapore, Malesia e Nepal si celebra il Divali 「दीपावली」 (Festa delle Luci), una delle più importanti e antiche feste indiane che simboleggia la vittoria del bene sul male e il trionfo della luce sulle tenebre. Quest'anno cade il 19 ottobre, cioè nel quindicesimo giorno del mese Indù di Kartika 「कार्त्तिक」, e per l'occasione si accendono delle luci (candele o lampade tradizionali chiamate diya 「दिय」), che vengono sistemate un po' ovunque per illuminare abitazioni e templi.

Questa ricorrenza è… continua


14 ott 2017 / in News

Si ricomincia dal Jikiden Reiki®

Durante il fine settimana del 23 e 24 settembre 2017 ho partecipato ad un seminario Jikiden Reiki® 「直傳靈氣®」 di livello Zenki (Shoden) 「前期」.

Erano anni che aspettavo che l'Universo mi desse la possibilità di conoscere gli insegnamenti originali di Mikao Usui 「臼井甕男」 (1865-1926), il fondatore del metodo di guarigione Reiki 「靈氣」, così come li aveva trasmessi ai suoi studenti.
Ebbene dopo anni di ricerca mi si è data l'opportunità grazie a Simona Corrà, che con la sua passione per il Sol Levante e i suoi studi in Lingua e Cultura Giapponese ha conseguito il certificato di Jikiden Reikcontinua


Kōan del giorno 「公案」

Vita senza amore - La fede senza amore rende fanatici. Il dovere senza amore rende fastidiosi. L'ordine senza amore rende limitati. La potenza senza amore rende violenti. La giustizia senza amore rende duri. Una vita senza amore rende malati. Bodo J. Baginski e Shalila Sharamon - Reiki - L'energia vitale universale (libro)