Awakening Spirit Radio

La notte del 31 dicembre illuminiamo e purifichiamo il mondo

Al passar della mezzanotte del 31 dicembre di ogni anno, accendiamo fuori al balcone una candela ed un bastoncino d'incenso.

Accendete prima la candela ripetendo il mantra rivolto con l'intenzione all'umanità: oṁ dīpaṁ samarpᵃyāmi (si pronuncia om dipam samarpiami), significa offro la luce (a tutta l'umanità).

Essa simboleggia la luce che arde nei nostri cuori e che, unita a quella degli altri, illumina l'intera umanità.

Dopo aver acceso la candela accendete un incenso ripetendo il mantra, rivolto sempre con l'intenzione all'umanità: oṁ dhupaṁ samarpᵃyāmi (si pronuncia om dupam samarpiami), significa offro l'incenso (a tutta l'umanità).

Da sempre l'incenso viene usato come uno strumento per purificare gli ambienti ed è un dono che l'uomo fa a se stesso e al divino per creare un angolo, al di fuori dello spazio e del tempo, in cui raccogliersi e meditare. Accendiamolo con l'intento di purificare noi stessi ed il mondo rendendoci delle persone migliori.
Il fumo dell'incenso salirà verso il cielo, simbolicamente verso Dio, e si ricongiungerà alla Fonte divina, realizzatrice dei nostri intenti.

Infine ripetere per tre volte lo śhānti mantra, il mantra della pace (sforzatevi di recitarlo in sanscrito):

ॐ सह नाववतु
सह नौ भुनक्तु
सह वीर्यं करवावहै
तेजस्वि नावधीतमस्तु माविद्विषावहै
ॐ शान्तिः शान्तिः शान्तिः

oṁ saha nāv-avatu
saha nau bhu-naktu
saha viryaṁ kar vāvahai
tejasvi nāvadhītam astu
mā vidvishā vahai
oṁ shanti shanti shanti

traduzione:

che prevalga il procedere uniti
sostenendoci nelle difficoltà
impegnandoci a trovare il coraggio di agire insieme
affinché possiamo immergerci nella Luce Interiore
ed allontanare il disprezzo e l'avversione
e ciò che li causa

Sedetevi in meditazione e lasciate accesi per tutta la notte, fino a quando non si consumano, sia la candela che l'incenso.

Nei commenti dell'evento Facebook potete pubblicare una foto dell'incenso e della candela che sono stati accesi e la città dove l'avete fatto. Ne faremo un video che pubblicheremo su youTube. Grazie

Eventi collegati:
Puja di Capodanno

Link correlati:
La notte del 31 dicembre illuminiamo e purifichiamo il mondo [evento Facebook]
La notte del 31 dicembre illuminiamo e purifichiamo il mondo (2020/2021) [video YouTube]
Puja di fine 2018 ed inizio 2019 [video YouTube]


Kōan del giorno 「公案」

Non appena ci siamo noi stessi liberati dai fraintendimenti del Sé, dobbiamo immediatamente risvegliare la nostra più riposta, pura e divina saggezza, che i maestri Zen chiamano la Mente del Buddha, o Bodhi, o Prajna. Essa è la luce divina, il cielo interiore, la chiave di ogni tesoro morale, la fonte di ogni potere e influenza, il luogo della gentilezza, giustizia, simpatia, amore imparziale, umanità e misericordia, la misura di tutte le cose. Quando tale interna saggezza è pienamente risvegliata, siamo in grado di capire che ognuno di noi in spirito, essenza e natura, si identifica con la vita universale o Buddha, che ognuno vive faccia a faccia con il Buddha, circondato dalla sovrabbondante grazia del Benedetto, e che Egli desta la sua natura morale, schiude i suoi occhi spirituali, svela la sua nuova potenza, stabilisce la sua missione, e che la vita non è un oceano di dolore, vecchiaia e morte, né una valle di lacrime, ma il sacro tempio del Buddha, la 'Pura Terra' dove noi possiamo attingere la benedizione del Nirvana.
Non si aprono le nostre menti a quel punto a una trasformazione totale? Non più la rabbia e l'odio ci opprimono, l'invidia e l'ambizione ci insidiano, il dolore e il rimpianto ci fiaccano, la malinconia e la disperazione ci sopraffano
Kaiten Nukariya

Affiliato CSEN