Awakening Spirit Radio

Ajai Alai un mantra per il Divali

Nel periodo compreso tra la metà di ottobre e la metà di novembre in molti Paesi d'Oriente quali India, Singapore, Malesia e Nepal si celebra il Divali 「दीपावली」 (Festa delle Luci), una delle più importanti e antiche feste indiane che simboleggia la vittoria del bene sul male e il trionfo della luce sulle tenebre. Quest'anno cade il 19 ottobre, cioè nel quindicesimo giorno del mese Indù di Kartika 「कार्त्तिक」, e per l'occasione si accendono delle luci (candele o lampade tradizionali chiamate diya 「दिय」), che vengono sistemate un po' ovunque per illuminare abitazioni e templi.

Questa ricorrenza è prevista anche dal Buddhismo, dal Giainismo e dal Sikhismo e per gli induisti ha lo stesso valore del Natale cristiano, difatti Gesù si è definito, come riportato dai vangeli, "la luce del mondo... chi crede in me non cammina nelle tenebre" (Gv 8, 12).
Una festa quindi che va oltre le religioni perchè si celebra la Luce in quanto tale!
E quando la luce brilla al massimo del suo splendore non si riesce a distinguere più nulla se non la luce stessa. Tutto scompare, la forma cessa di esistere e diveniamo Uno con il Tutto.
Questo è il senso che bisogna dare alla Festa delle Luci e per sviluppare tale potere dentro di noi proponiamo di recitare un mantra preso in prestito dalla tradizione Sikh 「ਖ਼ਾਲਸਾ」.

Stiamo parlando dell'Ajai Alai 「ਅਜੈ ਅਲੈ」 una preghiera scritta in lingua gurmukhi da Shri Guru Gobind Singh Ji 「ਗੁਰੂ ਗੋਬਿੰਦ ਸਿੰਘ」 (1666-1708), l'ultimo guru incarnato, e che fa parte del Jaap Sahib 「ਜਾਪ ਸਾਹਿਬ」, un testo sacro della tradizione Sikh che viene utilizzato per risvegliare la propria anima. Ecco il testo con la relativa traduzione:

ਅਜੈ ॥ ਅਲੈ ॥ ਅਭੈ ॥ ਅਬੈ ॥੧੮੯॥
AjaiAlaiAbhaiAbai
Invincibile / Indistruttibile / Senza paura / Immutabile

ਅਭੂ ॥ ਅਜੂ ॥ ਅਨਾਸ ॥ ਅਕਾਸ ॥
AbhooAjooAnaasAkaas
Senza forma / Mai nato / Immortale / In ogni cosa

ਅਗੰਜ ॥ ਅਭੰਜ ॥ ਅਲੱਖ ॥ ਅਭੱਖ ॥
AgaanjaAbhaanjaAlakkhaAbhakkha
Invincibile / Impenetrabile / Invisibile / Non influenzabile

ਅਕਾਲ ॥ ਦਿਆਲ ॥ ਅਲੇਖ ॥ ਅਭੇਖ ॥
AkaalDiaalAlekhaAbhekha
Immortale / Pieno di grazia / Indistruttibile / In ogni cosa

ਅਨਾਮ ॥ ਅਕਾਮ ॥ ਅਗਾਹ ॥ ਅਢਾਹ ॥
AnaamAkaamAgaahaAdhaaha
Senza nome / Senza desiderio / Insondabile / Incorruttibile

ਅਨਾਥੇ ॥ ਪ੍ਰਮਾਥੇ ॥ ਅਜੋਨੀ ॥ ਅਮੋਨੀ ॥
AnaatheParamatheAjoneeAmonee
Senza Maestro / Distruttore / Oltre la nascita e la morte / Oltre il silenzio

ਨ ਰਾਗੇ ॥ ਨ ਰੰਗੇ ॥ ਨ ਰੂਪੇ ॥ ਨ ਰੇਖੇ ॥
Na RaageNa RaangeNa RoopeNa Rekhe
Oltre l'amore stesso / Oltre ogni colore / Oltra la forma / Oltre le caratteristiche

ਅਕਰਮੰ ॥ ਅਭਰਮੰ ॥ ਅਗੰਜੇ ॥ ਅਲੇਖੇ ॥
AkaramangAbharamangAganjeAlekhe
Oltre il karma ॥ Oltre il dubbio / Oltre le battaglie / Inconquistabile

Come celebrare il Divali
La sera del 19 ottobre quando si fa buio accendete delle piccole lampade o candele e posizionatele in diversi punti della casa e all'esterno e lasciatele accese per tutta la notte. Esse simbolizzano il sapere e la luce interiore, portano pace e lottano contro il buio e l'ignoranza.

Felice Divali!

Anila Kumar Deva 「अनिल कुमारदेव」

18 ott 2017 / in News


Kōan del giorno 「公案」

Se un uomo vuole, come me, scoprire la verità, deve negare globalmente la struttura della religione: l'idolatria, la propaganda, la paura, la divisione, "lei è un cristiano e io sono induista". È un'assurdità e bisogna essere luce a se stessi. Non solo a parole, ma luce perché il mondo è nell'oscurità e un essere umano deve trasformarsi, deve essere luce a se stesso. Questa luce non può venire accesa da nessun altro. Jiddu Krishnamurti

Affiliato CSEN