Essi vivono noi dormiamo
Cosa sta succedendo in Italia e in generale nel mondo? E per quale motivo in Italia non si vuole un governo cosiddetto populista?
Entriamo nel merito e avvalendoci dell'enciclopedia Treccani andiamo a leggere cosa significa il termine populista.
Per populista s'intende colui che appartiene a movimenti politico-culturali moderni di tendenza o d'ispirazione popolare definiti genericamente con populismo. Tali movimenti presentano alcuni tratti comuni, almeno in parte riconducibili a una rappresentazione idealizzata del 'popolo' e a un’esaltazione di quest'ultimo, come portatore di istanze e valori positivi (prevalentemente tradizionali), in contrasto con i difetti e la corruzione delle élite.
Ecco la risposta alle due domande poste in apertura dell'articolo: non si vuole instaurare "un'esaltazione del popolo" e portare istanze e valori positivi nella società a scapito dell'élite che vuole un popolo sempre meno addentro alle istituzioni e che non si pone più domande e che si limiti ad obbedire.
Lo "spettacolo", perché di farsa si tratta, a cui che stiamo assistendo è un piano per rendere l'uomo, come direbbe Morpheus nel film Matrix, uno schiavo: È il mondo che ci è stato messo davanti agli occhi per nasconderci la verità: Che noi siamo schiavi e come tutti gli altri siamo nati in catene; siamo nati in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la nostra mente.
Ma come è stato possibile tutto questo? Ve lo spiego con un montaggio video di due cult del cinema: Essi vivono di John Carpenter del 1988 e Matrix degli allora fratelli, oggi sorelle, Wachowski del 1999:
Antonio Manzo
Fonti:
30 mag 2018 / in Anime Ribelli
Libri consigliati: