Awakening Spirit Radio

Essi vivono noi dormiamo

Nota: Leggere attentamente prima di proseguire la lettura

Cosa sta succedendo in Italia e in generale nel mondo? E per quale motivo in Italia non si vuole un governo cosiddetto populista?

Entriamo nel merito e avvalendoci dell'enciclopedia Treccani andiamo a leggere cosa significa il termine populista.
Per populista s'intende colui che appartiene a movimenti politico-culturali moderni di tendenza o d'ispirazione popolare definiti genericamente con populismo. Tali movimenti presentano alcuni tratti comuni, almeno in parte riconducibili a una rappresentazione idealizzata del 'popolo' e a un’esaltazione di quest'ultimo, come portatore di istanze e valori positivi (prevalentemente tradizionali), in contrasto con i difetti e la corruzione delle élite.

Ecco la risposta alle due domande poste in apertura dell'articolo: non si vuole instaurare "un'esaltazione del popolo" e portare istanze e valori positivi nella società a scapito dell'élite che vuole un popolo sempre meno addentro alle istituzioni e che non si pone più domande e che si limiti ad obbedire.

Lo "spettacolo", perché di farsa si tratta, a cui che stiamo assistendo è un piano per rendere l'uomo, come direbbe Morpheus nel film Matrix, uno schiavo: È il mondo che ci è stato messo davanti agli occhi per nasconderci la verità: Che noi siamo schiavi e come tutti gli altri siamo nati in catene; siamo nati in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la nostra mente.

Ma come è stato possibile tutto questo? Ve lo spiego con un montaggio video di due cult del cinema: Essi vivono di John Carpenter del 1988 e Matrix degli allora fratelli, oggi sorelle, Wachowski del 1999:

Antonio Manzo

Fonti:
Significato del termine "populismo" nell'Enciclopedia Treccani

30 mag 2018 / in Anime Ribelli

Libri consigliati:


Kōan del giorno 「公案」

Non essere devoto di nessuno perché rischi di perderti nell'oggetto della devozione… nel guru. Sii piuttosto devoto dell'Assoluto perché ti perderai in Esso, nel Brahma. Atmajagarananda

Affiliato CSEN