Awakening Spirit Radio

Kōan del giorno

I Kōan 「公案」 nella tradizione Zen 「禅」 sono affermazioni o racconti tra maestro e discepolo che hanno lo scopo di far esercitare l’ascoltatore nella comprensione della realtà e favorire la meditazione per risvegliare in lui una profonda consapevolezza e una qualche comprensione del Dharma 「धर्म」, il senso ultimo, la verità ultima dell’Universo.

Nella lingua giapponese Kōan è la contrazione di Kofu Andoku che significa letteralemente documento pubblico:
Kung (Ko) 「公」, pubblico, com'è pubblica la strada, il sentiero che seguono i saggi o i grandi uomini;
e An 「案」, registrazione, sono gli scritti che i grandi uomini e i saggi dispongono come principi ortodossi.

Benché la pratica ed il termine siano propri del Buddhismo Zen proponiamo quotidianamente un Kōan del giorno preso anche da altre tradizioni, spirituali e non, al fine di favorire il risveglio insito in tutti noi.

La Verità esiste fin dall'inizio ed è seminata ovunque. Molti la vedono, ma pochi la raccolgono. Gesù (esseno)

Ogni guru è una trappola. Ogni leader è un tiranno. Ogni maestro confonde. La malattia del secolo si chiama "dipendenza". È ridotta a una debole luce il contatto con la propria anima. Se fossimo in contatto con il nostro cuore profondo, cioè il luogo reale dello spirito, non accetteremmo nessun leader, nessun maestro, nessun guru. Saremmo indipendenti. Svegli. Vigili. Autonomi e non automi. Jiddu Krishnamurti

Dal punto di Luce entro la Mente di Dio affluisca Luce nelle menti degli uomini. Scenda Luce sulla Terra. Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio affluisca amore nei cuori degli uomini. Possa Cristo tornare sulla Terra. Dal centro ove il Volere di Dio è conosciuto il proposito guidi i piccoli voleri degli uomini, il proposito che i Maestri conoscono e servono. Dal centro che vien detto il genere umano si svolga il Piano di Amore e di Luce e possa sbarrare la porta dietro cui il male risiede. Che Luce, Amore e Potere ristabiliscano il Piano Divino sulla Terra. La Grande Invocazione (testo)

La legge del Karma ci dice che la sorte dell’uomo nella vita (e dopo la morte) è segnata dalla sua condotta e che qualsiasi azione umana produce conseguenze future. In altre parole ciò che si semina si raccoglie. Quindi è del tutto inutile augurarsi un felice anno nuovo se nell'anno precedente o in quelli passati si è condotto una vita non virtuosa perché negli anni a venire si avrà solo sofferenza. Auguratevi piuttosto di seminare del bene perché raccoglierete beatitudine. Atmajagarananda

Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi, non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei. Incisione riportata sul frontespizio del Tempio di Delfi

La Coscienza Suprema è dentro di te come il burro nel latte, mescola la tua mente attraverso la meditazione e Lui apparirà – vedrai lo splendore della Coscienza Suprema illuminare tutto il tuo essere. È come un fiume sotterraneo dentro di te. Rimuovi la sabbia nella tua mente e troverai così acqua fresca e chiara. Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti)

È attraverso le piccole cose che le grandi si palesano ai nostri occhi. Oprah Gail Winfrey

Quando si è raggiunto un certo grado di "conoscenza sperimentale diretta" l'atteggiamento da tenere di fronte alle credenze del mondo profano non è più determinato da altre credenze, mentalità o metodi di indagine, ma dalla valutazione di tali credenze profane sulla base e la scorta della propria conoscenza spirituale e dalla considerazione dei fini da raggiungere e degli ostacoli da vincere. Residui filosofici e religiosi, mentali e sentimentali, non ne possono e non ne devono rimanere. Libera interpretazione di un pensiero di Enrico Cornelio Agrippa - La Filosofia Occulta o la Magia (libro)

In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi. Gesù - Vangelo di Giovanni (testo)

Diventa ciò in cui credi. Oprah Gail Winfrey

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo Mohandas Karamchand Gandhi

Solo quando tutti contribuiscono con la loro legna da ardere è possibile creare un grande fuoco. Proverbio

Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. Frank Patrick Herbert - Dune (libro)

Tu sei là dove sono i tuoi pensieri. Fai attenzione che i tuoi pensieri siano dove tu vuoi essere. Rabbi Nachman di Breslov

Ànanda Vanii - Se gli esseri umani seguiranno tre fattori, Pran'ipa'ta (abbandono completo a Parama Purusa, la Coscienza Suprema), Pariprasha (chiedere come unico desiderio della vita di ottenere Parama Purusa, la Coscienza Suprema) e Seva (servizio all'umanità: aiutare le persone fisicamente e psichicamente ed ispirarle spiritualmente) allora il progresso è obbligatorio. Al di fuori di questi, nient'altro vi gioverà in alcun modo. Siete venuti per un arco di tempo molto breve; pertanto utilizzatelo al massimo. Servite il mondo con il senso del servizio e rendetelo in tutte le sfere della vita: fisica, psichica e spirituale. Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti)

Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste. Gesù - Vangelo di Matteo (testo)

Un'unica forza, l'Amore, unisce infiniti mondi e li rende vivi. Giordano Bruno

La vostra visione apparirà più chiara quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda l'esterno, sogna. Chi guarda all'interno si sveglia. Carl Gustav Jung

IO L'UNICO CHE PRODUCE I MOLTI - Finalmente ho raggiunto il mio traguardo e risolto il mistero della mia anima. Io sono quello a cui rivolgevo le preghiere, quello a cui chiedevo aiuto. Sono quello che ho cercato! Sono la stessa vetta della mia montagna! Guardo la creazione come una pagina del mio stesso libro. Sono infatti l’unico che produce i molti, della stessa sostanza che prendo dall'uno. Poiché tutto è me, non vi sono due, la creazione è me stesso, dappertutto. Quello che concedo a me stesso lo prendo dal mio scaffale. L'unico, poiché sono il Padre ed il Figlio. Quanto a quello che voglio, non vedo altro che i miei desideri, che sgorgano da me. Sono infatti il conoscitore ed il conosciuto, il soggetto, il governante ed il trono. Tre in uno è quello che sono. L’inferno non è che una diga che ho messo al mio stesso fiume. Quando sognai durante un incubo vidi che non ero l'unico così da me è iniziato il dolore che fece il suo corso, finché non mi svegliai e scoprii che avevo scherzato con me stesso. Ora che sono sveglio, riprendo il mio trono e governo il regno che sono io stesso un maestro per l’eternità. Master Gear Salvat

I precettori che usano i poteri occulti per attirare le persone, sono da evitare "come i serpenti velenosi". Una massima del Tantra (Anonimo)

Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, inorridirsi, commuoversi, innamorarsi, stare con se stessi. Le scuse per non fermarci a chiedere se questo correre ci rende felici sono migliaia, e se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle. Tiziano Terzani

Il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi. Quando conoscerete voi stessi, sarete conosciuti e saprete che siete figli del Padre Vivente. Ma se non conoscerete voi stessi allora sarete nella privazione e sarete voi stessi privazione. Gesù - Vangelo di Tommaso (testo)

Come non si può spegnere il fuoco con il fuoco, né asciugare l'acqua con l'acqua, così non si può eliminare la violenza con la violenza. Lev Nikolaevic Tolstoj (Leone Tolstoj)

In quest'universo c'è un'Unica Entità, un'Unica Personalità. Apparentemente siete molti, ma fondamentalmente siete tutti Uno. L'Uno si manifesta in molti. Benché la creazione di quest'universo sia molteplice la sua sostanza è una sola. Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti)

O Suprema Entità, Tu puoi essere grande, puoi essere il Nucleo del mondo intero, Tu puoi essere infinita, e io essere finito; Tu puoi essere Grande, e io essere piccolo, Tu puoi essere tutto, e io essere nulla, ma non puoi ignorare questo: non puoi negare che io sono il figlio e Tu sei il Padre, quindi è mio diritto di nascita sederTi in grembo, non puoi negarlo. Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti)

L'uomo può essere su questa Terra il più intelligente degli esseri ma si comporta come il più stupido. Atmajagarananda

Se un uomo vuole, come me, scoprire la verità, deve negare globalmente la struttura della religione: l'idolatria, la propaganda, la paura, la divisione, "lei è un cristiano e io sono induista". È un'assurdità e bisogna essere luce a se stessi. Non solo a parole, ma luce perché il mondo è nell'oscurità e un essere umano deve trasformarsi, deve essere luce a se stesso. Questa luce non può venire accesa da nessun altro. Jiddu Krishnamurti

La vostra natura consiste nel condurvi dalla limitatezza alla vastità, dalla grandezza alla divinità. Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti)

Chi cammina contempla la creazione. Chi contempla la creazione si calma. Chi si calma vede la realtà da una certa distanza. Chi vede la realtà da una certa distanza ne rimette a posto i frammenti disordinati. Roberta Russo - L'Arte di camminare. Per fare ordine nella propria vita (libro)

Nessun uomo è tanto alto come colui che si china per aiutare un altro essere vivente. Anonimo

Avete presente quando un bambino litiga con gli altri suoi coetanei dicendo arrabbiato «questo è mio!»? Sì? Ebbene, l'umanità si trova a questo stato di coscienza. Atmajagarananda

Siete tutti frutti di un solo albero e foglie di un solo ramo; comportatevi l’uno verso l’altro con profondo amore e armonia; con amicizia e fraternità. Colui Che è la Stella Mattutina della Verità Mi è testimone! Tanto potente è la luce dell'unità che può illuminare il mondo intero. Bahá'u'lláh - Epistola al Figlio del Lupo (testo)

Se vuoi conoscere tutto, conosci l'Uno! Ganadevananda Avadhuta

«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
Gesù - Vangelo di Giovanni (testo)

Non appena ci siamo noi stessi liberati dai fraintendimenti del Sé, dobbiamo immediatamente risvegliare la nostra più riposta, pura e divina saggezza, che i maestri Zen chiamano la Mente del Buddha, o Bodhi, o Prajna. Essa è la luce divina, il cielo interiore, la chiave di ogni tesoro morale, la fonte di ogni potere e influenza, il luogo della gentilezza, giustizia, simpatia, amore imparziale, umanità e misericordia, la misura di tutte le cose. Quando tale interna saggezza è pienamente risvegliata, siamo in grado di capire che ognuno di noi in spirito, essenza e natura, si identifica con la vita universale o Buddha, che ognuno vive faccia a faccia con il Buddha, circondato dalla sovrabbondante grazia del Benedetto, e che Egli desta la sua natura morale, schiude i suoi occhi spirituali, svela la sua nuova potenza, stabilisce la sua missione, e che la vita non è un oceano di dolore, vecchiaia e morte, né una valle di lacrime, ma il sacro tempio del Buddha, la 'Pura Terra' dove noi possiamo attingere la benedizione del Nirvana.
Non si aprono le nostre menti a quel punto a una trasformazione totale? Non più la rabbia e l'odio ci opprimono, l'invidia e l'ambizione ci insidiano, il dolore e il rimpianto ci fiaccano, la malinconia e la disperazione ci sopraffano
Kaiten Nukariya

Non essere devoto di nessuno perché rischi di perderti nell'oggetto della devozione… nel guru. Sii piuttosto devoto dell'Assoluto perché ti perderai in Esso, nel Brahma. Atmajagarananda

VITA SENZA AMORE - La fede senza amore rende fanatici. Il dovere senza amore rende fastidiosi. L'ordine senza amore rende limitati. La potenza senza amore rende violenti. La giustizia senza amore rende duri. Una vita senza amore rende malati. Bodo J. Baginski e Shalila Sharamon - Reiki - L'energia vitale universale (libro)

Il principio che si manifesta nel maestro è sempre qui e ora. Il vero maestro non muore mai, è la persona fisica che muore. Il vero maestro, il satguru che è dentro di noi, è la sola realtà. Mooji

Semina amore e raccogli pace. Semina meditazione e raccogli saggezza. Swami Shivananda

Quando parli, stai solo ripetendo ciò che già sai. Ma se ascolti, puoi imparare qualcosa di nuovo. Tenzin Gyatso , XIV Dalai Lama

Siamo tutti guidati alla verità per la quale siamo pronti. Neale Donald Walsch

Siate voi stessi e non ciò che la società vorrebbe che foste. Anne e Daniel Meurois-Givaudan

Fluisci quanto più ti è possibile, in modo selvaggio. Non credere ai limiti, e non permettere a nessuno di confinarti, e non permettere mai a nulla di diventare una tua prigionia. Continua a fluire, a muoverti, a scorrere; più sei simile a un fiume, più ti avvicinerai all'oceano. Osho

Rispetta il bisogno degli altri di giungere alla verità a modo loro e con i loro tempi. Swami Kriyananda

Libri consigliati:


Kōan del giorno 「公案」

Se un uomo vuole, come me, scoprire la verità, deve negare globalmente la struttura della religione: l'idolatria, la propaganda, la paura, la divisione, "lei è un cristiano e io sono induista". È un'assurdità e bisogna essere luce a se stessi. Non solo a parole, ma luce perché il mondo è nell'oscurità e un essere umano deve trasformarsi, deve essere luce a se stesso. Questa luce non può venire accesa da nessun altro. Jiddu Krishnamurti

Affiliato CSEN