Awakening Spirit Radio

Videoconferenza con dibattito: Il Regno di Dio è dentro di Voi

Tra i quattro vangeli riconosciuti dalla Chiesa Cattolica c'è un versetto che può essere tradotto in due modi differenti. Ci riferiamo al vangelo di Luca 17,21 in cui Gesù viene interrogato dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, questa è la sua risposta:

Traduzione 1

Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione,
e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là.
Perché il regno di Dio è in mezzo a voi.

Traduzione 2

Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione,
e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là.
Perché il regno di Dio è dentro di voi.

Viene da chiedersi quale delle due sia quella corretta.
Di solito si preferisce la prima intesa come una realtà già operante mentre l'altra non sembra direttamente indicata dal contesto. Ma non ha alcun senso perché se è già una realtà operante in mezzo a noi potremmo affermare che il regno di Dio è qui o là cioè potremmo addirittura indicarlo tra le comunità cristiane.
Allora è meglio optare per la seconda traduzione?

Prima di rispondere esaminiamo il significato del termine regno. Vocabolario Treccani alla mano in senso estensivo e figurativo leggiamo: Il potere di una divinità e il luogo, il settore e il campo, in cui si estende. Quindi è il regno, il luogo, dove Dio opera ed è presente.

Con questa chiave di lettura acquistano un significato maggiore anche altri versetti della Bibbia come

Io sono l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine.
Apocalisse 22,13

Tant'è che Dio viene definito Onnipresente, cioé presente in ogni dove. Se ne può dedurre che il regno di Dio è sia in mezzo a noi che dentro di noi.

Nel 1945 a Nag Hammadi nell'Egitto centrorientale fu ritrovato il vangelo di Tommaso che scaccia via ogni dubbio. Tra i logia (greco: «detti» o «oracoli») attribuiti a Gesù leggiamo:

3. Gesù disse, «Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci vi precederanno. Invece, il regno è dentro di voi e fuori di voi».

Il regno di Dio è qualcosa di non tangibile, intrinseco in ogni cosa.

Continuiamo con un confronto tra i partecipanti lunedì 15 aprile 2024 dalle ore 20:00 presso la sede dell'associazione sita in via De Liguori, 20 a Sarno (SA).

L'evento è a numero chiuso (max 20 persone) con prenotazione obbligatoria. Coloro che desiderano partecipare sono pregati di confermare la loro presenza al 328 65 86 978 oppure inviando un messaggio WhatsApp .

L'incontro è gratuito (è gradita un'offerta libera per coprire le spese di gestione del locale).

Libri consigliati:

Link correlati:
Dove siamo


Kōan del giorno 「公案」

La vostra visione apparirà più chiara quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda l'esterno, sogna. Chi guarda all'interno si sveglia. Carl Gustav Jung

Affiliato CSEN