Awakening Spirit Radio

La sacra cintola dell'Assunta

Nota: Leggere attentamente prima di proseguire la lettura

Vi prego ditemi che è tutto uno scherzo e che si tratta solo di una di quelle finte notizie riportate da Lercio esclusivamente a scopo umoristico per farci fare due risate.

È da ieri sera tardi che non riesco a trattenermi dal ridere , cioè da quando, come mia abitudine prima di andare a letto per prendere sonno, scorro le news pubblicate su Facebook e m'imbatto in un post della pagina Non abbiate paura 2 condiviso da un mio contatto e che riporto integralmente:

Buon Ferragosto. Oggi la Chiesa festeggia l'Assunzione in cielo da viva, in carne e ossa, di Maria, sposa bambina del vecchio Giuseppe, ingravidata vergine a 14 anni da uno Spirito, partorita vergine e restata in vita sempre vergine. A sua volta figlia di Anna, ingravidata con un bacio dal vecchio sterile Gioacchino e concepita senza il Peccato originale, un peccato che Dio ha affibbiato a tutti gli altri umani dalla nascita. Il compito di Maria era partorire Gesù, padre e figlio di sé stesso e dello Spirito (Trinità) e soffrire di crepacuore perché Dio lo voleva morto in croce per salvare l'umanità dal peccato che egli stesso aveva affibbiato all'umanità. Mentre Maria saliva in Cielo, dalla sua sottana lasciava cadere la Sacra Cintola, 68 cm di lana di capra bordata d'oro (la Madonna si trattava bene). La raccoglieva San Tommaso, che la lasciava al vescovo di Prato, proprietario per 1/3, e al sindaco di Prato, proprietario per 2/3. Nella foto il vescovo che espone il feticcio della Sacra Cintola all'idolatria dei fedeli pratesi dal balcone del suo palazzo principesco. La sua casa fu portata in volo dagli angeli a Loreto nel 1294. È dogma della Chiesa, quindi parola di Dio. Noi scettici festeggiamo solo le Ferie di Augusto imperatore. Buon Ferragosto. A voi e famiglia.

Non ci ho dormito tutta la notte e tra me e me mi son detto: «No! Non può essere vero !!!»

Verifico la notizia, altra mia sana abitudine perché non mi bevo tutto quello che viene pubblicato sui social, e scopro che è tutto vero .

È la reliquia più preziosa di Prato, custodita nell'omonima cappella del Duomo, ed esposta in solenne ostensione l'8 settembre durante il Corteggio Storico.
Si tratta effettivamente di una sottile striscia lunga 87 centimetri (quelli di "Non abbiate paura 2" hanno sbagliato solo la misura - la Madonna doveva essere più grassa - e che è giunta in carne ed ossa in cielo da morta e non da viva) di lana finissima di capra, di color verdolino, broccata in filo d'oro che secondo la tradizione, San Tommaso, incredulo dell'assunzione in cielo della Madonna, volle aprirne il sepolcro ma vi trovò solo la cintura del suo abito, lasciata da Maria per confortare la sua fede. L'evento viene rappresentato simbolicamente in moltissime pale d'altare di cappelle dedicate a San Tommaso mostrando la Madonna che sale al cielo e la cintura che pende verso San Tommaso. Tommaso, prima di partire per le Indie, affidò la reliquia ad un sacerdote di rito orientale, e da qui iniziò la trafila dei vari passaggi di mano, fino a quando non giunse in possesso di Michele Dagomari da Prato, mercante in soggiorno a Gerusalemme nel 1141, in dote per il matrimonio con la figlia Maria discendente del sacerdote che l'aveva in custodia.

Ora dico io, si può essere così ingenui e creduloni? Ci è sempre stato detto che Gesù è vissuto povero in una famiglia povera e sua madre se ne poteva mai andare in giro con una cintola ricamata con fili d'oro ? Certo che no !!! Se era povera dove avrebbe preso i soldi per comprarla? E se qualcuno gliel'avesse regalata di certo l'avrebbe venduta per far campare tutta la famiglia. Addirittura numerose notizie storiche attestano la presenza di più cinture in varie chiese, le principali a Costantinopoli e Gerusalemme. Eh sì!!! Perché la Madonna era talmente ricca che poteva permettersene più di una!

Allora da dove esce e come fa ad esistere una reliquia simile?

Dovete sapere che nell'Europa medievale si credeva (ahimè pure oggi) che il contatto con i resti dei santi, o di Cristo stesso, avesse proprietà curative e spirituali e che questo generò un intenso traffico di reliquie, nel quale non mancarono i casi di truffa e di furti.
Le chiese si andavano riempiendo di reliquie ed il possesso di una reliquia importante dava prestigio ad una chiesa, favoriva le elemosine ed i lasciti, attirando a sé masse di pellegrini.
Ecco quindi comparire le reliquie più assurde come la panca dove Gesù da bambino a scuola posava le sue sacre natiche sulla seduta del banco o i pannolini con cui la Madonna era solita fasciare il figlio… il prepuzio del bambinello, le assi della culla, i chiodi ed il legno della croce… addirittura le impronte lasciate da Gesù durante il suo passaggio su questo pianeta. Una l'ho vista personalmente in Israele, l'ultima impronta del piede lasciata da Gesù prima di volare in cielo ed… udite udite… viene custodita dai musulmani !

Facile capire che la "scoperta" di queste (finte) reliquie, rinvenute anche grazie a rivelazioni soprannaturali di vescovi in mala fede (quelli che dovrebbero darci l'esempio), erano solo il pretesto per una fiorente attività commerciale per battere cassa alla faccia degli evangelici insegnamenti di Gesù in cui è più facile che un cammello passi per la cruna d'un ago, che un ricco entri nel regno di Dio (Mt 19,24) (eppure nonostante questo ricchi papi, cardinali e vescovi sono stati proclamati santi)!
Non è che oggi la situazione sia migliorata! Negli shop dei santuari e delle bancarelle (Gesù butterebbe tutto per aria!) vi vendono l'acqua pura del fiume Giordano, la terra di Gerusalemme, l'olio vergine d'oliva di Betlemme, candele ed incensi della Terra Santa… da chissà quali sacri poteri inventati taumaturgici.

Questo non è Cristianesimo è idolatria!

E chissà quante altre manipolazioni e false verità ci hanno imposto nel corso dei secoli per i loro sporchi comodi, versetti della Bibbia che cambiano in continuazione ad ogni diversa traduzione dove, tanto per fare un esempio, "il regno di Dio è dentro di voi" (Lc 17,21) diventa "il regno di Dio è in mezzo a voi" o preghiere come il Padre Nostro e riti, mai istituiti da Gesù (non ha mai celebrato una messa), che cambiano in continuazione…

Volete la Verità? Cercatevela!!! Usate la testa, fatevi domande, datevi risposte e vedrete che la vostra ricerca vi renderà anime libere!

Satvan Atmajagarananda Deva
「सत्वन् आत्माजागरणआनन्द देव」

16 ago 2023 / in Anime Ribelli

Link correlati:
L'idolatria del Cristianesimo
Cambia il Padre nostro, come se a Dio importasse qualcosa…
Il rito pagano-ortodosso del Fuoco Santo al Santo Sepolcro di Gerusalemme


Kōan del giorno 「公案」

In quest'universo c'è un'Unica Entità, un'Unica Personalità. Apparentemente siete molti, ma fondamentalmente siete tutti Uno. L'Uno si manifesta in molti. Benché la creazione di quest'universo sia molteplice la sua sostanza è una sola. Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti)

Affiliato CSEN