Awakening Spirit Radio

Alla scoperta del Monte Saretto

Un sentiero botanico tra piante selvatiche e spontanee

Domenica 12 giugno 2022 con ritrovo in piazza IV Novembre - Sarno (SA) alle ore 9:00 faremo un'escursione sul Monte Saretto di Sarno alla scoperta di erbe e piante tipiche della macchia mediterranea commestibili ed utilizzate per uso cosmetico e/o medicinale.

Percorreremo il sentiero CAI fino all'antico santuario dedicato a Maria SS. del Carmelo e ai Santi Cosma e Damiano dove nella piazzetta antistante intoneremo l'Om, il sacro suono dal quale si è generato l'intero Universo, e lo Shanti Mantra, il canto della Pace, seguito da una breve meditazione guidata per integrare la nostra energia individuale con le energie del posto, della natura e del pianeta.

Per la via del ritorno proseguiremo fino ai ruderi del Castello e del torrione e scenderemo lungo la vecchia e caratteristica stradina che conduce all'ex ospedale Villa dei Pini.

È prevista una quota di partecipazione di 5 €.
Presentarsi con un abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da ginnastica, un cappellino per proteggersi dal sole, almeno un litro d'acqua ed uno snack.

Per info e prenotazioni: 328 65 86 978


Kōan del giorno 「公案」

Non appena ci siamo noi stessi liberati dai fraintendimenti del Sé, dobbiamo immediatamente risvegliare la nostra più riposta, pura e divina saggezza, che i maestri Zen chiamano la Mente del Buddha, o Bodhi, o Prajna. Essa è la luce divina, il cielo interiore, la chiave di ogni tesoro morale, la fonte di ogni potere e influenza, il luogo della gentilezza, giustizia, simpatia, amore imparziale, umanità e misericordia, la misura di tutte le cose. Quando tale interna saggezza è pienamente risvegliata, siamo in grado di capire che ognuno di noi in spirito, essenza e natura, si identifica con la vita universale o Buddha, che ognuno vive faccia a faccia con il Buddha, circondato dalla sovrabbondante grazia del Benedetto, e che Egli desta la sua natura morale, schiude i suoi occhi spirituali, svela la sua nuova potenza, stabilisce la sua missione, e che la vita non è un oceano di dolore, vecchiaia e morte, né una valle di lacrime, ma il sacro tempio del Buddha, la 'Pura Terra' dove noi possiamo attingere la benedizione del Nirvana.
Non si aprono le nostre menti a quel punto a una trasformazione totale? Non più la rabbia e l'odio ci opprimono, l'invidia e l'ambizione ci insidiano, il dolore e il rimpianto ci fiaccano, la malinconia e la disperazione ci sopraffano
Kaiten Nukariya

Affiliato CSEN