Awakening Spirit Radio

Seminario di Meditazione (Gennaio 2021)

Il seminario di Meditazione è un corso completo per chi vuole vuole avvicinarsi alla meditazione e alle pratiche yogiche. È stato studiato appositamente per quelle persone che sono impossibilitate a frequentare il Corso di Yoga & Meditazione durante la settimana.

Cosa imparerai?

Durante il seminario affronteremo i seguenti temi (teoria e pratica):

Gli asana (1) di base (due lezioni una al mattino e l'altra nel pomeriggio);
il significato del termine mantra e di Baba Nam Kevalam;
l'uso dei mantra;
spiegazione del pratik;
l'importanza dell'uso dell'acqua e dell'alimentazione nelle pratiche yogiche;
kaoshikii (2) e tandava (3);
il digiuno lunare;
le regole di condotta Yama e Niyama;
liberazione della mente dei pensieri;
il kiirtan (4);
il sistema energetico umano (chakra, nadi e vrti);
la meditazione profonda;
la meditazione collettiva.

Com'è strutturato il seminario?

Il seminario ha la durata di una giornata dalle ore 9:00 alle 18:00 con pausa pranzo dalle 13:00 alle 15:00.

Cosa portare

Consigliamo di indossare un abbigliamento comodo (ad esempio una tuta) per permettere al corpo di muoversi con facilità, una stuoia o tappetino, una coperta ed un quaderno per prendere appunti.

Costi

Il seminario è rivolto ai soci dell'associazione "Il Risveglio dell'Atman" ed ha un costo di 30 € + la tessera associativa dell'associazione, 15 € l’anno, se non sei ancora un socio.

Come partecipare

A causa delle regole anti-COVID i posti sono limitati ad numero massimo di 4 persone in modo da poter garantire il giusto distanziamento sociale in totale sicurezza. Quindi coloro che desiderano partecipare sono pregati di prenotare la loro presenza al 328 65 86 978.

Posti disponibili 4

1 Gli asana sono delle posizioni di allungamento, torsione, flessione e rilassamento che permettono di aver un pieno controllo del corpo fisico e di raggiungere degli ottimi livelli di elasticità agendo dolcemente sulla colonna vertebrale.

2 La kaoshikii è una danza ritmata data da Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti) come parte del sadhana dell'Ananda Marga per aiutare l'espansione dei vari livelli della mente, in sanscrito chiamati kosha.

3 Il tandava è una danza vigorosa creata da Shiva per gli aspiranti spirituali maschi, che attiva le ghiandole e facilita lo sviluppo del coraggio e la mancanza di paura.

4 Il kiirtan è il canto di un mantra accompagnato da una danza che esprime lo spirito della devozione e dell'abbandono.

Libri consigliati:

Eventi collegati:
Dharma Cakra

Link correlati:
Dove siamo
Seminario di Meditazione (Gennaio 2021) [evento Facebook]
Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti)


Kōan del giorno 「公案」

Ànanda Vanii - Se gli esseri umani seguiranno tre fattori, Pran'ipa'ta (abbandono completo a Parama Purusa, la Coscienza Suprema), Pariprasha (chiedere come unico desiderio della vita di ottenere Parama Purusa, la Coscienza Suprema) e Seva (servizio all'umanità: aiutare le persone fisicamente e psichicamente ed ispirarle spiritualmente) allora il progresso è obbligatorio. Al di fuori di questi, nient'altro vi gioverà in alcun modo. Siete venuti per un arco di tempo molto breve; pertanto utilizzatelo al massimo. Servite il mondo con il senso del servizio e rendetelo in tutte le sfere della vita: fisica, psichica e spirituale. Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti)

Affiliato CSEN