Awakening Spirit Radio

Seminario di Meditazione (Febbraio 2021)

Il seminario di Meditazione è un corso completo per chi vuole vuole avvicinarsi alla meditazione e alle pratiche yogiche. È stato studiato appositamente per quelle persone che sono impossibilitate a frequentare il Corso di Yoga & Meditazione durante la settimana.

Cosa imparerai?

Durante il seminario affronteremo i seguenti temi (teoria e pratica):

Gli asana (1) di base (due lezioni una al mattino e l'altra nel pomeriggio);
il significato del termine mantra e di Baba Nam Kevalam;
l'uso dei mantra;
spiegazione del pratik;
l'importanza dell'uso dell'acqua e dell'alimentazione nelle pratiche yogiche;
kaoshikii (2) e tandava (3);
il digiuno lunare;
le regole di condotta Yama e Niyama;
liberazione della mente dei pensieri;
il kiirtan (4);
il sistema energetico umano (chakra, nadi e vrti);
la meditazione profonda;
la meditazione collettiva.

Com'è strutturato il seminario?

Il seminario ha la durata di una giornata dalle ore 9:00 alle 18:00 con pausa pranzo dalle 13:00 alle 15:00.

Cosa portare

Consigliamo di indossare un abbigliamento comodo (ad esempio una tuta) per permettere al corpo di muoversi con facilità, una stuoia o tappetino, una coperta ed un quaderno per prendere appunti.

Costi

Il seminario è rivolto ai soci dell'associazione "Il Risveglio dell'Atman" ed ha un costo di 30 € + la tessera associativa dell'associazione, 15 € l’anno, se non sei ancora un socio.

Come partecipare

A causa delle regole anti-COVID i posti sono limitati ad numero massimo di 4 persone in modo da poter garantire il giusto distanziamento sociale in totale sicurezza. Quindi coloro che desiderano partecipare sono pregati di prenotare la loro presenza al 328 65 86 978.

Posti disponibili 4

1 Gli asana sono delle posizioni di allungamento, torsione, flessione e rilassamento che permettono di aver un pieno controllo del corpo fisico e di raggiungere degli ottimi livelli di elasticità agendo dolcemente sulla colonna vertebrale.

2 La kaoshikii è una danza ritmata data da Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti) come parte del sadhana dell'Ananda Marga per aiutare l'espansione dei vari livelli della mente, in sanscrito chiamati kosha.

3 Il tandava è una danza vigorosa creata da Shiva per gli aspiranti spirituali maschi, che attiva le ghiandole e facilita lo sviluppo del coraggio e la mancanza di paura.

4 Il kiirtan è il canto di un mantra accompagnato da una danza che esprime lo spirito della devozione e dell'abbandono.

Libri consigliati:

Eventi collegati:
Dharma Cakra

Link correlati:
Dove siamo
Seminario di Meditazione (Febbraio 2021) [evento Facebook]
Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti)


Kōan del giorno 「公案」

Non appena ci siamo noi stessi liberati dai fraintendimenti del Sé, dobbiamo immediatamente risvegliare la nostra più riposta, pura e divina saggezza, che i maestri Zen chiamano la Mente del Buddha, o Bodhi, o Prajna. Essa è la luce divina, il cielo interiore, la chiave di ogni tesoro morale, la fonte di ogni potere e influenza, il luogo della gentilezza, giustizia, simpatia, amore imparziale, umanità e misericordia, la misura di tutte le cose. Quando tale interna saggezza è pienamente risvegliata, siamo in grado di capire che ognuno di noi in spirito, essenza e natura, si identifica con la vita universale o Buddha, che ognuno vive faccia a faccia con il Buddha, circondato dalla sovrabbondante grazia del Benedetto, e che Egli desta la sua natura morale, schiude i suoi occhi spirituali, svela la sua nuova potenza, stabilisce la sua missione, e che la vita non è un oceano di dolore, vecchiaia e morte, né una valle di lacrime, ma il sacro tempio del Buddha, la 'Pura Terra' dove noi possiamo attingere la benedizione del Nirvana.
Non si aprono le nostre menti a quel punto a una trasformazione totale? Non più la rabbia e l'odio ci opprimono, l'invidia e l'ambizione ci insidiano, il dolore e il rimpianto ci fiaccano, la malinconia e la disperazione ci sopraffano
Kaiten Nukariya

Affiliato CSEN