Awakening Spirit Radio

Corso di Yoga & Meditazione 2021/22

Cos'è lo Yoga?

La parola Yoga in sanscrito significa unione ed indica un particolare stato del nostro essere, in cui ciascuno di noi si sente unito alla vita. Uno stato interiore che si ottiene e si raggiunge dopo aver fatto un percorso, il cui fine è di far sperimentare al praticante gioia, pace e amore indescrivibili, rendendolo felice ed in pace nella sua vita quotidiana, senza che nulla di esterno accada.

Cosa imparerai

Durante il corso di Yoga & Meditazione verrai introdotto in un sistema yogico completo che comprende:
la pratica degli asana (1);
aspetti di filosofia yogica;
l'uso dei mantra;
alcune danze benefiche per il fisico e per la mente;
una tecnica base di meditazione.

Successivamente potrai apprendere una tecnica avanzata di meditazione incontrando un acarya (2) dell'Ananda Marga con il quale, in un incontro individuale, imparerai le tue posizioni yoga e la tua meditazione personali.

Com'è strutturato il corso?

Il corso prevede due lezioni settimanali, una dedicata alle posizioni di Yoga, asana in sanscrito, e alle pratiche yogiche il lunedì o il martedì e l'altra il mercoledì o il giovedì alla meditazione, alle danze (Kiirtan (3), Kaoshikii (4) e Tandava (5)) e alla filosofia yogica.

Orario lezioni:
mattino dalle ore 10:00 alle 11:30
LUN - MAR - MER - GIO;
pomeriggio dalle ore 18:30 alle 20:00
LUN - MAR - GIO;
sera dalle ore 20:30 alle 22:00
LUN - MAR - MER - GIO.

Puoi scegliere liberamente gli orari: partecipare al corso del mattino, a quello del pomeriggio o della sera oppure, se lo preferisci ma solo se impegni lavorativi t'impediscono di venire sempre allo stesso orario, frequentare ad esempio una lezione del mattino e l'altra di sera.

Se avete altre esigenze orarie chiamatevi al 328 65 86 978, siamo disponibili anche per lezioni individuali.

La prima lezione di prova è sempre gratuita.

Cosa portare

Per la pratica consigliamo di indossare abbigliamento comodo (ad esempio una tuta) per permettere al corpo di muoversi con facilità, una stuoia o tappetino e una coperta.

Costi

Il corso è rivolto ai soci dell'associazione "Il Risveglio dell'Atman" ed ha un costo di 40 € al mese + la tessera associativa dell'associazione, 15 € l’anno, se non sei ancora un socio.

Come partecipare

Puoi partecipare al corso in qualsiasi momento dell’anno, contattaci per prenotare la prima lezione di prova gratuita al 328 65 86 978 o scrivici un'e-mail.

1 Gli asana sono delle posizioni di allungamento, torsione, flessione e rilassamento che permettono di aver un pieno controllo del corpo fisico e di raggiungere degli ottimi livelli di elasticità agendo dolcemente sulla colonna vertebrale.

2 Gli acaryas sono dei monaci insegnanti esperti di yoga e meditazione, che hanno dedicato la loro vita al servizio dell’umanità per il progresso sociale e individuale.

3 Il kiirtan è il canto di un mantra accompagnato da una danza che esprime lo spirito della devozione e dell'abbandono.

4 La kaoshikii è una danza ritmata data da Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti) come parte del sadhana dell'Ananda Marga per aiutare l'espansione dei vari livelli della mente, in sanscrito chiamati kosha.

5 Il tandava è una danza vigorosa creata da Shiva per gli aspiranti spirituali maschi, che attiva le ghiandole e facilita lo sviluppo del coraggio e la mancanza di paura.

Libri consigliati:

Eventi collegati:
Con il corso di Yoga & Meditazione in omaggio 1 trattamento di Jikiden Reiki

Link correlati:
Dove siamo


Kōan del giorno 「公案」

Non appena ci siamo noi stessi liberati dai fraintendimenti del Sé, dobbiamo immediatamente risvegliare la nostra più riposta, pura e divina saggezza, che i maestri Zen chiamano la Mente del Buddha, o Bodhi, o Prajna. Essa è la luce divina, il cielo interiore, la chiave di ogni tesoro morale, la fonte di ogni potere e influenza, il luogo della gentilezza, giustizia, simpatia, amore imparziale, umanità e misericordia, la misura di tutte le cose. Quando tale interna saggezza è pienamente risvegliata, siamo in grado di capire che ognuno di noi in spirito, essenza e natura, si identifica con la vita universale o Buddha, che ognuno vive faccia a faccia con il Buddha, circondato dalla sovrabbondante grazia del Benedetto, e che Egli desta la sua natura morale, schiude i suoi occhi spirituali, svela la sua nuova potenza, stabilisce la sua missione, e che la vita non è un oceano di dolore, vecchiaia e morte, né una valle di lacrime, ma il sacro tempio del Buddha, la 'Pura Terra' dove noi possiamo attingere la benedizione del Nirvana.
Non si aprono le nostre menti a quel punto a una trasformazione totale? Non più la rabbia e l'odio ci opprimono, l'invidia e l'ambizione ci insidiano, il dolore e il rimpianto ci fiaccano, la malinconia e la disperazione ci sopraffano
Kaiten Nukariya

Affiliato CSEN