Corso di Yoga & Meditazione

Cos'è lo Yoga?

La parola Yoga in sanscrito significa unione ed indica un particolare stato del nostro essere, in cui ciascuno di noi si sente unito alla vita. Uno stato interiore che si ottiene e si raggiunge dopo aver fatto un percorso, il cui fine è di far sperimentare al praticante gioia, pace e amore indescrivibili, rendendolo felice ed in pace nella sua vita quotidiana, senza che nulla di esterno accada.

Cosa imparerai

Durante il corso di Yoga & Meditazione verrai introdotto in un sistema yogico completo che comprende:
la pratica degli asanam (1);
aspetti di filosofia yogica;
l'uso dei mantra;
alcune danze benefiche per il fisico e per la mente;
una tecnica base di meditazione.

Successivamente potrai apprendere una tecnica avanzata di meditazione incontrando un acarya (2) dell'Ananda Marga con il quale, in un incontro individuale, imparerai le tue posizioni yoga e la tua meditazione personali.

Com'è strutturato il corso?

Il corso prevede due lezioni settimanali, una dedicata alle posizioni di Yoga, asanam in sanscrito, e alle pratiche yogiche il lunedì o il martedì e l'altra il mercoledì o il giovedì alla meditazione, alle danze (Kiirtan (3), Kaoshikii (4) e Tandava (5)) e alla filosofia yogica.

A causa delle regole anti-COVID i posti sono limitati ad numero massimo di 4 persone in modo da poter garantire il giusto distanziamento sociale in totale sicurezza. Quindi coloro che desiderano partecipare sono pregati di prenotare la loro presenza al 328 65 86 978.

Posti disponibili

Corso Mattina dalle ore 10:00 alle 11:30
Turno A (lun. e mer.): 4
Turno B (mar. e gio.): 3

Corso Pomeriggio dalle ore 18:30 alle 20:00
Turno C (lun. e mer.): 4
Turno D (mar. e gio.): 2

Corso sera dalle ore 20:30 alle 22:00
Turno E (lun. e mer.): 3
Turno F (mar. e gio.): 2

Puoi scegliere liberamente gli orari: partecipare al corso del mattino, a quello del pomeriggio o della sera oppure, se lo preferisci ma solo se impegni lavorativi t'impediscono di venire sempre allo stesso orario, frequentare ad esempio una lezione la mattina e l'altra di sera.

Cosa portare

Per la pratica consigliamo di indossare abbigliamento comodo (ad esempio una tuta) per permettere al corpo di muoversi con facilità, una stuoia o tappetino e una coperta.

Costi

Lo yoga che propone l’Ananda Marga non è un business commerciale, ma un metodo efficace e genuino per evolvere sotto ogni aspetto della tua vita personale e sociale.
Il corso è rivolto ai soci dell'associazione "Il Risveglio dell'Atman" ed ha un costo di 25 € al mese + la tessera associativa dell'associazione, 15 € l’anno, se non sei ancora un socio.

Come partecipare

Puoi partecipare al corso in qualsiasi momento dell’anno, contattaci per prenotare la prima lezione di prova gratuita al 328 65 86 978 o scrivici un'e-mail.

1 Gli asanam sono delle posizioni di allungamento, torsione, flessione e rilassamento che permettono di aver un pieno controllo del corpo fisico e di raggiungere degli ottimi livelli di elasticità agendo dolcemente sulla colonna vertebrale.

2 Gli acaryas sono dei monaci insegnanti esperti di yoga e meditazione, che hanno dedicato la loro vita al servizio dell’umanità per il progresso sociale e individuale.

3 Il kiirtan è il canto di un mantra accompagnato da una danza che esprime lo spirito della devozione e dell'abbandono.

4 La kaoshikii è una danza ritmata data da Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti) come parte del sadhana dell'Ananda Marga per aiutare l'espansione dei vari livelli della mente, in sanscrito chiamati kosha.

5 Il tandava è una danza vigorosa creata da Shiva per gli aspiranti spirituali maschi, che attiva le ghiandole e facilita lo sviluppo del coraggio e la mancanza di paura.

Libri consigliati:

Eventi collegati:
Seminari di Meditazione
Dharma Cakra

Link correlati:
Dove siamo
Corso di Yoga & Meditazione [evento Facebook]
Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti)


Kōan del giorno 「公案」

Il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi. Quando conoscerete voi stessi, sarete conosciuti e saprete che siete figli del Padre Vivente. Ma se non conoscerete voi stessi allora sarete nella privazione e sarete voi stessi privazione. Gesù - Vangelo di Tommaso (testo)