Awakening Spirit Radio

Alla ricerca del Gesù Cristo perduto e dei suoi insegnamenti - Ciclo di 4 videoconferenze con dibattito

Con l'avvicinarsi delle celebrazioni pasquali e a conclusione del periodo quaresimale, attraverso 4 videoconferenze con dibattito intraprenderemo un viaggio conoscitivo/riflessivo alla scoperta del Gesù perduto e dei suoi insegnamenti.

Perché perduto?
Sappiamo davvero tutto sulla figura di Gesù?
O qualcosa è andato perso per strada?

Nel corso degli anni sono stati ritrovati dei manoscritti sepolti per quasi 2000 anni nelle grotte vicine al Mar Morto, definiti i rotoli di Qumran, che hanno messo in discussione le concezioni tradizionali delle origini del Cristianesimo in cui si parla di un Messia condannato a morte e vissuto in una comunità dove i beni erano in comune.
Inoltre mancano pezzi della vita di Gesù Cristo in particolare quelli che vanno dai suoi 14 anni fino ai 30, un periodo cruciale per la sua formazione terrena e spirituale. Con chi si è formato? Con chi è vissuto? Dove è stato?
Secondo alcune fonti scritte buddhiste in quel periodo è andato in Tibet ed ha avuto un maestro che l'ha formato alla sua missione iniziata a 30 anni e terminata con la sua crocifissione. Addirittura secondo altri non sarebbe nemmeno mai morto sulla croce e la sua tomba si troverebbe in India, ancora oggi conservata in perfette condizioni.

Le 4 tappe

Il Gesù nascosto
Andremo in India e in Tibet per metterci sulle tracce del passaggio di Gesù in queste terre tra testimonianze tramandate oralmente e documenti scritti.
venerdì 31 marzo 2023
dalle ore 20:30

C'è qualcosa non torna
Leggendo bene la Bibbia ci si accorge che ci sono troppe contraddizioni tra un brano e l'altro, che viene letto in un modo e interpretato in un altro, e che nel corso dei secoli per far fronte a questo evidente nonsenso ci si è messa una pezza ritraducendo e cambiando i testi biblici (l'ultima è stata la reinterpretazioni della preghiera del Padre Nostro da parte di papa Francesco).
domenica 2 aprile 2023
dalle ore 20:30

L'enigma Gesù
Viaggeremo indietro nel tempo fino al 1947 quando nell'Egitto centrorientale un contadino arabo rinvenne in una giara 13 volumi di papiro rilegati in cuoio che rimettono in discussione quello che abbiamo saputo fino ad allora sulle origini del Cristianesimo.
venerdì 7 aprile 2023
dalle ore 20:30

Contraddizioni!
La Chiesa predica una cosa e ne fa un'altra... perchè? E per quale motivo Gesù ha predicato in aramaico e la Chiesa ha adottato come lingua ufficiale la lingua, il latino, di chi l'aveva messo in croce? Non aveva detto forse di pregare come lui stesso ci aveva insegnato?
domenica 9 aprile 2023
dalle ore 20:30

Dove?

Presso la sede dell'associazione sita in via De Liguori, 20 a Sarno (SA).

L'evento è a numero chiuso (max 20 persone) con prenotazione obbligatoria. Coloro che desiderano partecipare sono pregati di confermare la loro presenza al 328 65 86 978.

Gli incontri sono gratuiti (è gradita un'offerta libera per coprire le spese di gestione del locale).

Link correlati:
Dove siamo


Kōan del giorno 「公案」

In quest'universo c'è un'Unica Entità, un'Unica Personalità. Apparentemente siete molti, ma fondamentalmente siete tutti Uno. L'Uno si manifesta in molti. Benché la creazione di quest'universo sia molteplice la sua sostanza è una sola. Prabhat Ranjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti)

Affiliato CSEN