Attività settimanali

02 dic 2023 / in Eventi

Corso di Yoga 2023/24

Cos'è lo Yoga?

Il termine Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj, che significa "unire" e rappresenta in termini spirituali l'unicità, cioè l'unione della coscienza indiviuale con la coscienza divina universale. Questo stato di coscienza si manifesta dopo che il praticante di Yoga ha fatto un percorso che lo ha condotto al raggiungimento del benessere (fisico, mentale, emotivo e spirituale), della calma e della lucidità mentale.
Solo quando le acque agitate della nostra mente si saranno calmate sarà possibile scorgere il fondo che si cela dentro di noi e vedere chi veramente siamo.

Cosa imparerai

Il percorso di Yoga che proponiamo, il Satvan Yoga, oltre a fornire al praticante calma e lucidità mentale aumenta la forza fisica e favorisce la longevità (rallenta, se non inverte, il processo d'invecchiamento) con l'integrazione dei cinque tibetani (1). Durante il corso di Yoga & Meditazione, quindi, verrai introdotto ad un sistema yogico unico e completo che comprende:

la pratica degli asana (2) e dei cinque tibetani;
aspetti di filosofia yogica;
l'uso dei mantra;
alcune danze benefiche per il fisico e per la mente
● ed una tecnica di meditazione per allineare le nostre energie con quelle del pianeta.… continua


04 dic 2023 / in Eventi

Shanti Kiirtan

Stiamo vivendo un periodo storico in cui il buio delle tenebre sta calando sempre più fitto devastando la vita e le menti delle persone di questo pianeta. Siamo sempre più divisi e messi l'uno contro l'altro… no-vax contro si-vax, russi contro ucraini, palestinesi contro israeliani… ognuno ben armato pur di difendere le proprie idee… ma ci si è dimenticati che siamo tutti Uno perché figli dello stesso Padre e della stessa Madre e che solo una mente agitata non ti fa comprendere il maya che regna in questo mondo.

Ebbene allora che si fa?
Quando le tenebre aumentano bisogna illuminare più forte!!!.

Quindi faremo Kiirtan e Meditazione tutti i giorni presso la sede dell'associazione "Il Risveglio dell'Atman" in via De Liguori, 20 a Sarno (SA):
dal lun. al ven. dalle 8:00 alle 9:00 (Shanti Kiirtan [शान्ति कीर्तन])
ed il sab. e la dom. dalle 19:00 alle 20:00 (Bhāva Devatāti [भाव देवताति]).

Cosa facciamo

Apriamo gli incontri con lo Shanti Kiirtan, una danza che esprime l'abbandono al divino accompagnata dal canto del mantra Om Shanti.

Preseguiremo con una meditazione collettiva per … continua


Kōan del giorno 「公案」

Non appena ci siamo noi stessi liberati dai fraintendimenti del Sé, dobbiamo immediatamente risvegliare la nostra più riposta, pura e divina saggezza, che i maestri Zen chiamano la Mente del Buddha, o Bodhi, o Prajna. Essa è la luce divina, il cielo interiore, la chiave di ogni tesoro morale, la fonte di ogni potere e influenza, il luogo della gentilezza, giustizia, simpatia, amore imparziale, umanità e misericordia, la misura di tutte le cose. Quando tale interna saggezza è pienamente risvegliata, siamo in grado di capire che ognuno di noi in spirito, essenza e natura, si identifica con la vita universale o Buddha, che ognuno vive faccia a faccia con il Buddha, circondato dalla sovrabbondante grazia del Benedetto, e che Egli desta la sua natura morale, schiude i suoi occhi spirituali, svela la sua nuova potenza, stabilisce la sua missione, e che la vita non è un oceano di dolore, vecchiaia e morte, né una valle di lacrime, ma il sacro tempio del Buddha, la 'Pura Terra' dove noi possiamo attingere la benedizione del Nirvana.
Non si aprono le nostre menti a quel punto a una trasformazione totale? Non più la rabbia e l'odio ci opprimono, l'invidia e l'ambizione ci insidiano, il dolore e il rimpianto ci fiaccano, la malinconia e la disperazione ci sopraffano
Kaiten Nukariya

Affiliato CSEN