Attività settimanali

02 dic 2023 / in Eventi

Corso di Yoga 2023/24

Cos'è lo Yoga?

Il termine Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj, che significa "unire" e rappresenta in termini spirituali l'unicità, cioè l'unione della coscienza indiviuale con la coscienza divina universale. Questo stato di coscienza si manifesta dopo che il praticante di Yoga ha fatto un percorso che lo ha condotto al raggiungimento del benessere (fisico, mentale, emotivo e spirituale), della calma e della lucidità mentale.
Solo quando le acque agitate della nostra mente si saranno calmate sarà possibile scorgere il fondo che si cela dentro di noi e vedere chi veramente siamo.

Cosa imparerai

Il percorso di Yoga che proponiamo, il Satvan Yoga, oltre a fornire al praticante calma e lucidità mentale aumenta la forza fisica e favorisce la longevità (rallenta, se non inverte, il processo d'invecchiamento) con l'integrazione dei cinque tibetani (1). Durante il corso di Yoga & Meditazione, quindi, verrai introdotto ad un sistema yogico unico e completo che comprende:

la pratica degli asana (2) e dei cinque tibetani;
aspetti di filosofia yogica;
l'uso dei mantra;
alcune danze benefiche per il fisico e per la mente
● ed una tecnica di meditazione per allineare le nostre energie con quelle del pianeta.… continua


04 dic 2023 / in Eventi

Shanti Kiirtan

Stiamo vivendo un periodo storico in cui il buio delle tenebre sta calando sempre più fitto devastando la vita e le menti delle persone di questo pianeta. Siamo sempre più divisi e messi l'uno contro l'altro… no-vax contro si-vax, russi contro ucraini, palestinesi contro israeliani… ognuno ben armato pur di difendere le proprie idee… ma ci si è dimenticati che siamo tutti Uno perché figli dello stesso Padre e della stessa Madre e che solo una mente agitata non ti fa comprendere il maya che regna in questo mondo.

Ebbene allora che si fa?
Quando le tenebre aumentano bisogna illuminare più forte!!!.

Quindi faremo Kiirtan e Meditazione tutti i giorni presso la sede dell'associazione "Il Risveglio dell'Atman" in via De Liguori, 20 a Sarno (SA):
dal lun. al ven. dalle 8:00 alle 9:00 (Shanti Kiirtan [शान्ति कीर्तन])
ed il sab. e la dom. dalle 19:00 alle 20:00 (Bhāva Devatāti [भाव देवताति]).

Cosa facciamo

Apriamo gli incontri con lo Shanti Kiirtan, una danza che esprime l'abbandono al divino accompagnata dal canto del mantra Om Shanti.

Preseguiremo con una meditazione collettiva per … continua


Kōan del giorno 「公案」

«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
Gesù - Vangelo di Giovanni (testo)

Affiliato CSEN