Il Risveglio dello Spirito:  piccoli passi verso la consapevolezza
Il Risveglio dello Spirito:  piccoli passi verso la consapevolezza

Corpo, mente, spirito… armonia!
Le prossime date del Digiuno venerdì 26 maggio 2017
SI ORGANIZZANO SEMINARI REIKI E CORSI DI MANTRA & MEDITAZIONE IN TUTT'ITALIA PRINCIPALMENTE IN CAMPANIA NELLE PROVINCIE DI NAPOLI, SALERNO, E AVELLINO
Pace
Quello che resisti persiste. Quello che guardi sparisce.
(Neale Donald Walsch)
Facebook
Twitter
Skype
Youtube - ilsoffione.tv
Iscriviti al Gruppo Facebook
Le nostre attivitą
Reiki
Usui Reiki
Japanese Reiki
 Wesak
Wesak
Gaia Day
Gaia Day
Corsi & Seminari
Seminari Reiki
   Seminari Usui Reiki
1° Livello Usui Reiki2° Livello Usui Reiki3° Livello Usui Reiki
Seminari Usui Reiki  
Japanese Reiki
Scambi Reiki
Scambi Reiki, Reiki Day e Cerchio di Guarigione Reiki Mawashi
Reiki Day
Cerchio di Guarigione Reiki Mawashi
Gaia Day e Cerimonia del Wesak
 Gaia Day
Cerimonia del Wesak
Conferenze
Conferenze Reiki
   Conferenze Reiki
Parliamone insieme
  Forum del Risveglio
Chat del Risveglio 
Forum e Chat del Risveglio
Forum & Chat del Risveglio
Lista utenti connessi in chat
Nessun utente connesso 
Entra nella Chat Del Risveglio
Link
 Siti Amici
Siti Amici e Scambio Link/Banner
      
Scambio Banner
Web Directory 
  Web Directory
I nostri Banner
 

ALLE ORIGINI DEL REIKI

Fino a qualche anno fa si pensava che gli unici discendenti del dr. Mikao Usui fossero Chujiro Hayashi e Hawayo Takata e che il Reiki fosse completamente scomparso dal Giappone dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Recenti ricerche, invece, condotte da alcuni Master Reiki hanno dimostrato il contrario.

Le informazioni in merito si basano sugli insegnamenti della Usui Reiki Ryoho Gakkai, l'associazione fondata in Giappone dal dr. Mikao Usui, e provengono da due fonti: Frank Arjava Petter e Hiroshi Doi.

Frank Arjava Petter è stato uno dei primi Master Reiki occidentali a formare altri Masters in Giappone sin dal 1993.

Grazie all'aiuto della moglie Chetna e della Master Reiki Shizuko Akimoto, entrambi giapponesi, è riuscito a mettersi in contatto con alcuni membri della Reiki Ryoho Gakkai e con operatori Reiki tradizionali appartenenti ad altre correnti giapponesi del Reiki, cioè con persone che portano avanti una tradizione derivata da Usui, ma che sono separate dalla Gakkai.

è stato messo al corrente ad una parte degli insegnamenti interni della Gakkai e ha avuto accesso ad alcuni suoi materiali didattici scritti, derivati da Usui.

Le sue ricerche, inoltre, gli hanno reso possibile ritrovare la tomba di Usui, facendo finalmente luce sulle sue vere origini, dove su una stele di pietra è incisa la sua vita, ed è riuscito a risalire ad importanti documenti scritti, tra cui i manuali di Usui e di Hayashi.

Va detto, però, che Petter è solo un osservatore di un qualcosa che non farà mai parte, in quanto qualunque occidentale che chiedesse di ricevere una formazione di primo livello (Shoden) alla Gakkai si sentirebbe opporre un gentile ma secco "no". L'associazione di Usui, infatti, lavora dietro porte chiuse al mondo e agli operatori Reiki occidentali.

Quella che manca, oggi, è che un Master Reiki autorizzato dalla Gakkai venga in occidente ad istruirci sui loro insegnamenti.

Questa carenza è stata in parte colmata da Hiroshi Doi dal quale è possibile apprendere molto sugli insegnamenti dell'associazione.

Hiroshi Doi è un membro della Usui Reiki Ryoho Gakkai in Giappone, ma non si sa se abbia conseguito o meno il livello di Maestro (Shinpiden). Non è chiara, infatti, la sua posizione assunta all'interno dell'associazione.

Si sa per certo che ha conseguito il secondo livello (Okuden) dalla signora Kimiko Koyama, quinto presidente della Gakkai; quindi è in possesso di informazioni dettagliate sul modo in cui la Gakkai insegna Reiki fino a quel punto.

è stato detto anche che potrebbe esser stato istruito dalla Koyama in modo informale al livello di Maestro, quindi il suo lignaggio sarebbe: Mikao Usui, Kanichi Taketomi, Kimiko Koyama, Hiroshi Doi; ma anche che abbia ricevuto la formazione a Master da un Master separatosi da quella che è oggi la Gakkai dopo il bombardamento della sua sede durante la seconda guerra mondiale, quindi il suo lignaggio diventerebbe: Mikao Usui, Kanichi Taketomi, Ayako Sasaki, Hiroshi Doi.

Si sa per certo anche che Doi è stato attivato a Master secondo la tradizione occidentale, il suo lignaggio sarebbe: Mikao Usui, Chujiro Hayashi, Chiyoko Yamaguchi, Hiroshi Doi; ma Doi sostiene anche di esser stato formato dall'americana Mieko Mitsui e da Manaso, che deriva il suo Reiki da Bagwan, in India.

Attualmente Doi dirige una scuola in Giappone, la Gendai Reiki (che in giapponese significa "Reiki moderno e contemporaneo"), dove insegna un Reiki radicato nelle pratiche della Gakkai, ma sviluppato e modificato da lui. Inoltre adopera anche altre tecniche di guarigione quando ritiene che possano funzionare.

In conclusione possiamo dire che le "nuove" tecniche, arrivate in occidente da Frank Arjava Petter e Hiroshi Doi, fanno parte del Reiki praticato oggi in Giappone e sono le tecniche più vicine al modo in cui Usui le utilizzava nella pratica del suo metodo di guarigione. Tecniche che troviamo citate anche nel manuale di Usui, lo "Hikkei", e nel diario di Hawayo Takata.

Alle origini del Reiki - Hatsu Rei Ho - Il Reiki Master Antonio Manzo - La Discendenza Japanese Reiki del Reiki Master Antonio Manzo

Vai alla pagina:





Continua
Libri consigliati: clicca sui titoli per leggere la scheda del libro
Chakra d'Occidente
 

Visita anche:



Google
 
web www.ilrisveglio.org
 
I prossimi incontri del Risveglio
Disponibili a breve
Eventi al Croce Mandir Haidakandhi Samaj
Macrolibrarsi Eventi
Disponibili a
Rubriche del Risveglio
Film Spirituali
 Film Spirituali
Parole Sagge
Parole Sagge 
Parole Sagge
Acqua Diamante Diamantina
Acqua Diamante / Acqua Diamantina
Diritti Universali
Diritti Universale
 Rimedi Naturali
Biblioteca Spirituale
Download
Sfondi per il Desktop
Libri Spirituali 
Libri Spirituali
Web Directory
Mp3
 
  Video
Acqua Diamantina
Scopri chi sei
Inserisci la tua data
di nascita e scopri:
  
  
che c'è in te
     
DEDICATO A TUTTI COLORO CHE CONTRIBUIRANNO ALL'EVENTO DI UNA NUOVA ERA

   
Luce e Amore al visitatore nr. Statistiche
a cura del Web Master & Reiki Master Antonio Manzo
Home Page Aggiungici ai preferiti Contattaci